HOME CHI SONO PILATES PER CHI TESTIMONIANZE FOTO CONTATTI
 


Antonella

Un'amica fraterna mi ha fatto conoscere Daniela Dipietra, grande persona e grande insegnante di Pilates che con la sua umile saggezza  e con la sua dolce fermezza mi ha indicato un nuovo percorso di conoscenza del mio corpo e delle sue potenzialità.
Il "roll-up" che ho imparato a fare con grande difficoltà e che ancora richiede una lieve  pressione delle mani di Daniela sulle mie caviglie, mi ha insegnato:

- che è più armonico arrotolarsi che piegarsi;
- che se  impariamo a controllare la nostra respirazione riusciamo a sprigionare una
potenza sconosciuta;
- che se pensiamo di non riuscire il tocco di una mano amica ci ricorda che siamo nati per  vincere.

Grazie, Daniela



Giuliana

Ho “incontrato“ Pilates non più giovanissima. Me ne aveva parlato un’amica come qualcosa di meraviglioso, una ginnastica che scolpiva il corpo, che rendeva agili e forti.
Senza provarlo lo avevo consigliato a mia figlia che da poco aveva avuto un bambino a Caracas, e che per anni aveva praticato yoga, ed i suoi commenti erano stati: spettacolare, ma faticoso.

Non facevo ginnastica da alcuni anni, avevo smesso di sciare di fondo da decenni e la mia unica attività erano delle camminate settimanali; devo confessarlo mi sentivo fisicamente “a terra“.

In un freddo pomeriggio pre natalizio, mentre camminavo a due passi dalla mia casa si è materializzata la scritta “studio Pilates“. Era un segno del destino, ho telefonato ed ho iniziato il mio corso di recupero con una persona che considero meravigliosa.
Daniela mi ha guidato con pazienza, fermezza, professionalità e… rapidamente verso il recupero del mio corpo (non è stato facile, per me ci sono volute settimane per imparare persino a respirare correttamente).

Sono stata mediamente constante ed oggi condivido l’ora di pilates con una giovane donna, ed anche se non sono flessuosa come lei, sono sicuramente forte ed agile quasi quanto lei (almeno questa è la mia percezione).

Ma c’è molto di più: ho coscienza del mio corpo, mi muovo con sicurezza ed anche se il mio viso ha le rughe mi sento giovane.

Oggi dopo più di tre anni consiglio Pilates e consiglio Daniela a tutte le mie amiche ed alle persone che vogliono recuperare il proprio corpo e farlo sotto la guida di una persona sensibile ed esperta.

P.S. La mia “macchina” preferita è la cadillac.

 

Guido

Il metodo "Pilates" è una esperienza di vita.
L'attività sportiva tradizionale, associata con una regolare pratica del "Pilates" mi da un benessere fisico e psichico di notevole entità. È la combinazione di attività muscolare e adeguata respirazione a fornire la migliore condizione muscolo-articolare.

 

Tanja

Reduce da vari abbonamenti alle palestre, puntualmente non sfruttati, perché trovavo mille scuse per non andarci, finalmente qualche anno fa ho trovato Pilates. Quello vero. Fatto con tanta professionalità, competenza e passione. Già dopo qualche lezione ho trovato il mio fisico cambiato, i muscoli tonificati e la postura migliorata. Ne ero meravigliata ed entusiasta. Poi con il tempo, ho scoperto che i benefici del pilates vanno oltre questi risultati. Ho capito cosa voleva dire la frase di  J.H. Pilates: “Contrology é coordinazione completa di corpo, mente e spirito”. Obiettivo primario di J.H. Pilates era di sviluppare consapevolezza nelle persone, nel corpo e nella mente creando o amplificando la percezione di se stessi.

Daniela con il suo modo di fare carino, ti guida sapientemente verso il raggiungimento dei vari obiettivi, rispettando i limiti personali. Quindi passo per passo, senza la frustrazione di non poter eseguire gli esercizi, finalmente  sono riuscita a migliorare la mia condizione fisica... divertendomi. Per me ora, questo appuntamento bisettimanale è un must, che faccio davvero volentieri.

 

Paolo

Dopo quasi due anni di pratica di Pilates con Daniela ho capito che una delle differenze di questo Pilates rispetto agli altri metodi è quella di suggerire, far ricordare, riattivare la memoria che il nostro corpo ha di funzioni abbandonate col tempo e che invece sono essenziali.

Quando in passato avevo provato a riprendere attività fisiche con l'aiuto di un trainer mi ero quasi sempre fermato dopo le prime sedute per l'impatto troppo doloroso degli esercizi o per una sensazione di dolorosa inutilità di ciò che facevo.

Il Pilates di Daniela invece ti da la "dose minima" necessaria a capire l'utilità di un movimento e la voglia di ripeterlo. Senza che si crei 'dipendenza' si va avanti convinti di costruire, qualcosa di nuovo, di crescere a qualsiasi età.

Consegnare il nostro corpo a questa pratica, fidandosi delle nostre capacità di fare di più aiuta a capire che l'invecchiamento fisico non è proprio quello che si immagina. Una parte senz'altro è dovuta a logoramento di tessuti, ma la grandissima parte è causata dal mancato esercizio di funzioni, che potremmo continuare a svolgere ed abbiamo dimenticato e che però è sempre possibile recuperare.
Partito con l'idea di imparare almeno a camminare correttamente ho avviato un processo che mi ha portato dopo 40 anni di inattività a riprendere sport traumatici come il tennis ( dopo 50 anni) che mai avrei immaginato. Oggi il Pilates di Daniela accompagna la mia attività sportiva. Lo uso per correggere movimenti sbagliati che possono causare acciacchi, che peraltro mi procuravo anche quando avevo diciott'anni e che passano altrettanto velocemente.
Dimenticavo. Non faccio più uso di antinfiammatori e antidolorifici. Non ho più dolori di schiena e quelli che ogni tanto saltano fuori nell'attività sportiva passano con qualche esercizio appropriato.

 

Eliana

Da quando ho cominciato a fare Pilates lo consiglio a tutti. Per quale motivo?
Innanzitutto – e parlo per la mia specifica problematica – ho risolto direi in maniera quasi definitiva – i miei problemi (i.e. dolori) di schiena (ho varie protusioni e due ernie). Ma quello che trovo maggiormente significativo è la percezione che si ottiene di ogni singola parte del proprio corpo.
Si lavora su ogni singolo muscolo e questo fa sì che si acquisti sempre di più la padronanza di sè.
È una disciplina che non fa dimagrire ma che sicuramente tonifica. E poi c’è l’insegnante DANIELA !!!.........assolutamente non trascurabile.